Piazzetta Cariati: Chi ha mai visto questo “BACIO” a Napoli ?
Per arrivare a Via Toledo dal Vomero, il modo più veloce è quello di prendere la Funicolare Centrale. Se, però, si vuole assaporare i Quartieri Spagnoli, allora, si scende alla fermata del Corso Vittorio Emanuele e poi a piedi da Piazzetta Cariati si prosegue per Via Santa Caterina da Siena.
UN ITINERARIO BREVE ED INEDITO DI SOLI 30 MINUTI CON IL NASO ALL’ INSÙ
Piazzetta Cariati è il passaggio obbligato dai Quartieri Spagnoli alla collina del Vomero ed è punto di demarcazione del Corso Vittorio Emanuele da Mergellina al quartiere Avvocata, e viceversa.
Sul lato destro della piazzetta la scalinata della Chiesa di Santa Caterina che termina con “Il Suonatore di libri “ scultura di R.Dalisi che metaforicamente allude al traffico infernale che sale al corso attraverso la rampa, e come per incanto suonando trasforma tutto in musica e cultura.
Qui hanno sede l’Istituto Suor Orsola Benincasa, sede universitaria, ed il Centro di Musica Antica Pietà del Turchini.Proseguendo per Salita Cariati si nota a bella vista una sequenza di LAMPADE URBANE che attirano l’attenzione.
Sono ” Le Lampade Teatrino” , disegnate anch’esse da Riccardo Dalisi, nel cui interno vi sono poste delle piccole sculture in ferro.
Le lampade si illuminano di sera e come su un palcoscenico, le quinte si alzano e gli attori recitano le loro battute.
E’ una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, ci si può fermare sotto ciascuna e provare a fantasticare indovinando i titoli omessi dall’artista.
Immaginare una storia per ciascuna : “Il Coniglio e la Balena”, “Lo Scrigno dei Segreti”, “ Il Ballo delle libellule”, “I Colori del Vesuvio”, “Danzare” etc..
Un idea da scatto ricordo per San Valentino ? Provate ad assumere la stessa posa del ” BACIO APPASSIONATO”.
Per chi ha voglia di approfondire :
Articoli simili
Tags: dalisi, napoli, piazzatta cariati, quartieri spagnoli, visit naples
Trackback dal tuo sito.
Passeggiare a Monte di Dio | LuOgo LuNgo
| #
[…] . Questo percorso è l’ideale prosieguo della passeggiata proposta nel mio post intitolato “ Chi ha mai visto questo bacio a Napoli? ” (Avete poi provato a posare imitando il bacio appassionato della lampada? Beh ! se […]
Reply
Un altro bacio a Napoli ! | LuOgo LuNgo
| #
[…] già scritto di un bacio in “ chi a visto questo bacio a Napoli ?“. Adesso mi chiedo : ce ne saranno altri sparsi in […]
Reply
henka
| #
Hi there, just became aware of your blog through Google, and
found that it’s truly informative. I’m gonna
watch out for brussels. I will appreciate if you continue
this in future. Lots of people will be benefited from your
writing. Cheers!
Reply
Esther
| #
Grazie
Reply