Un giro a Roma è la cosa migliore dopo pane e olio
Se Firenze é beigeolina, Roma ha le sfumature dell’OCRA; solo alcuni edifici si differenziano dagli altri perché spruzzati di bianco: un esempio riconoscibile è l’Altare della Patria .
Roma può essere vista mille volte eppure ogni volta é diversa, la riscopri con occhi nuovi . Roma è l’eterna ,ti affascina e nello stesso tempo ti intimorisce . La maestosità dei monumenti ti ricordano la storia antica: tu li guardi con sfida, anche se sai che quelli saranno sempre lì mentre tu sei solo di passaggio. Non è certamente un’immagine felice, ma è potente . Vero?
Questo è stato il sapore delle 24 ore passate a Roma tra doveri, famiglia e svago .
Sabato, di buon ora, si è pensato di andare a vedere “Il Castel Sant’ Angelo“. Avevo un ricordo di bambina e volevo vedere se era veritiero o solo una fantasia. Beh! Non era né una fantasia né un racconto buffo, ma era proprio vero: sul davanzale delle finestre ci sono dei buchi che servivano come bagni !!
Chissà perché la mente conserva in memoria cose così, mentre cancella dettagli più importanti di cui vorresti ricostruire la storia come ad esempio “quale erano le parole esatte che ha utilizzato per conquistarmi ?”, mah!! proprio non ricordo !! 😉
Visitare un luogo così antico, che é sopravvissuto alle tante destinazioni d’uso, ti fa apprezzare ogni singola pietra e vorresti sentire raccontate da loro le storie di cose viste e successe. Qui sono passati uomini, beh ci passano ancora oggi 🙂 e poi : cavalli, schiavi, imperatori, prigionieri, papi, architetti, pittori, donne, servi e chi più ne ha più ne metta .
Queste pietre resistono! Del resto la prima destinazione d’uso era quella di mausoleo per conservare i resti dell’ imperatore Adriano, un sorta di Piramide per intenderci .
Non vi racconterò nessuna storia , ma vorrei trasmettere attraverso le foto la bellezza che si riesce ad osservare dalla sommità di questo splendido edificio.
Scesi dal castello, ci dirigiamo sul lungotevere alla ricerca di un po’ di pace e per allontanarci dal brusio della gente e così capitiamo a Baja un ristorante da consigliare per la sua posizione.
Preso fiato, il pomeriggio è dedicato allo shopping .
Via del Corso ci risucchia in un vortice e devo dire che è energizzante !! Ma non lo diciamo all’inglesino 🙂 sssss
Le ultime ore della giornata facciamo l’immancabile giro senza meta a TRASTEVERE e poi cena con tanto di bacchette e con formula ” All you can eat ” da Harusaki.
seguimi anche su instagram
Le foto sono state scattate da me. Non posso essere utilizzate se non dietro autorizzazione. e-shop su Picfair
Articoli simili
Tags: luogolungo travel blog, roma italia, visita roma
Trackback dal tuo sito.
lillyslifestyle
| #
Dipende dall’olio 😉 scherzo…
Roma è sempre affascinante io ci sono stata 4 giorni per realizzare un video per il mio blog. Se ti va di dare un’occhiata https://lillyslifestyle.wordpress.com/2015/04/01/in-viaggio-con-lilly-roma-il-video/
Buon fine settimana!
Reply
Esther
| #
Io adoro pane e olio ( BUONO ) 🙂 e Roma è sempre Roma !! Io ci vado spesso ed è la prima volta che la racconto . Grazie per il tuo video e buon fine settimana anche a te ! 😉
Reply