Cosa vedere a Firenze nei giorni di sovraffollamento? L’OLTRARNO

Non avete idea di cosa vedere a Firenze per scappare dalle orde dei turisti?Bene se Firenze è sovraffollata allora consiglio il quartiere che si trova superato l’Oltrarno : San Frediano.

Non so più dire quante volte sono stata a Firenze, forse dieci o forse cinquanta, chissà?  Tempo fa ci sono rimasta per alcuni giorni consecutivi credendo che sarebbe stata la mia casa, ma, poi, il destino ha deciso diversamente 🙂

Oggi ritorno a Firenze sempre volentieri

In questa città vivono “la sognatrice” e “lo sportivo distratto“: due cari amici, che qui hanno trovato, una l’amore ♥ e l’altro il lavoro 😉 .

Ogni volta loro mi fanno scoprire pezzetti di questa città, che noi, abituati al blu del mare, amabilmente  la definiamo : la Beigeolina  ( copyright by ” lo sportivo distratto” )

Foto agli Uffizi dall'Oltrarno

Firenze è beige malinconico (detto in senso buono ;-)): è dipinta di un colore che ti catapulta indietro nel tempo, alle storie degli artisti e dei mercanti che qui hanno lasciato la loro impronta .

Se guardi, se osservi, ti accorgi che a Firenze i Palazzi, le Mura, i Bastioni, le Porte hanno un colore che va dal marrone al beige chiaro e nei giorni senza sole, dove guardi guardi,  tutto  è beigiolino, anche l’Arno. Secondo me, questa cromia è la chiave del suo successo turistico.

Venire a Firenze, a Dicembre, non è stata una grande idea ;-(  Firenze è affollatissima: il centro ha un RUMORE diverso da quello reale dei giorni feriali . Ed è proprio per questo motivo che ho costretto ” Lo sportivo distratto” a portare, me e l’inglesino, nella Firenze dell’ OLTRARNO che rimane un po’ fuori dal giro turistico .

Oltrarno ecco cosa vedere a Firenze nei giorni di sovraffollamento

Con la parola Oltrarno si identificano i quartieri che si estendono al di là dell’Arno, Off course !!!

Panorama  di Firenze da Piazzale Michelangelo

A me piacciono i quartieri, per così dire, moderni verso Bagno a Ripoli, dove sembra di vivere in provincia  anche se si è a pochissimi Km dal centro.

Noi siamo in macchina e facciamo il giro lungo per arrivare a SAN FREDIANO. prima di arrivare ci fermiamo ad ammirare lo splendido panorama da Piazzale Michelangelo.

Piazzale Michelangelo_Firenze

Firenze_PiazzaleMichelangelo_luogolungo

Vasco Patrolini ha descritto magnificamente il quartiere nel suo “Ragazze di Sanfrediano”:

“Il rione di Sanfrediano è ” di là d’Arno”, è quel grosso mucchio di case tra la riva sinistra del fiume, la Chiesa del Carmine e le pendici di Bellosguardo; dall’altro, simili a contrafforti, lo circondano Palazzo Pitti e i bastioni medicei; l’Arno vi scorre nel suo letto più disteso, vi trova la curva dolce, ampia e meravigliosa che lambisce le Cascine.

Quanto v’è di perfetto, in una civiltà diventata essa stessa natura, l’immobilità terribile ed affascinante del sorriso di Dio, avvolge Sanfrediano, e lo esalta.

Ma non tutto è oro ciò che riluce. Sanfrediano, per contrasto, è il quartiere più malsano della città; nel cuore delle sue strade, popolate come formicai, si trovano il deposito Centrale delle Immondizie, il Dormitorio Pubblico, le Caserme. 

Gran parte dei suoi fondaci ospitano i raccoglitori di stracci, e coloro che cuociono le interiora dei bovini per farne commercio, assieme al brodo che ne ricavano. E che è gustoso, tuttavia, i sanfredianini lo disprezzano, ma se ne nutrano, lo acquistano a fiaschi.”

Oggi la zona ha conservato i suoi vicoli e le sue botteghe artigiane e percorrerle è come vivere in contemporanea nel presente e nel passato . Qui i fiorentini arrivano principalmente la sera per godersi un buon pasto nei numerosi ristoranti .

Vado via con la voglia di ritornarci presto  ……..

Porta Romana_Firenze_luogolungo

seguimi anche su instagram


Le foto sono state scattate da me .Non posso essere utilizzate se non dietro autorizzazione.  e-shop su Picfair

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Esther

Sono alla perenne ricerca dell'eccezionale!!! Viaggiatrice da sempre con una "passione" per il marketing. Sempre a caccia di idee. Adoro i marchi "made in local" che fanno un buon advertising . Prima avevo un diario adesso un blog dove traccio ipotetici "Tour & Shop"

Commenti (1)

Lascia un commento

Registrati al blog

Registrandoti riceverai un'email ogni volta che un post sarà pubblicato ed avrai la possibilità di scaricare contenuti gratuiti.

Network

luOgoluNgo sui social

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com