Un tuffo nel Medioevo alle porte di Roma: Anguillara Sabazia

Una breve e veloce passeggiata alle porte di Roma.

Roma è per me una seconda casa o comunque non si contano le volte che ho visto questa città visto che qui ha deciso di vivere una parte della mia famiglia. Così con la voglia di scoprire posti nuovi raggiungiamo, in auto, il lago di Bracciano. Il lago di Bracciano è alle porte di Roma. Passeggiare sulle sue rive permette di godersi di un tranquillo panorama.

La nostra destinazione è il piccolissimo borgo di Anguillara Sabazia.

Parcheggiamo su Viale Reginaldo Belloni ed i bambini subito corrono sulla sponda del lago, attratti dai cigni che nuotano beati a caccia di cibo facile. La piccola spiaggetta è ideale per godersi le ultime ore del giorno ed in estate, con il caldo, un posto per fare il bagno !!!

Il lungolago ha una vista incantevole sul borgo pittoresco di Anguillara Sabazia che dall’alto ti invita a scoprirlo.

Anguillara Sabazia è situato su un promontorio “cresciuto” sul lago. Le sue origini sono antichissime. Il borgo conserva la pianta medioevale. Sembrerebbe che il nome deriva da una villa romana “Angularia”costruita ad angolo, proprio dove il promontorio forma un angolo retto sul lago.

Visitare il piccolissimo borgo è un piacevole salto nel passato.

Abbiamo passeggiato prima sul lungolago poi, superato il pontile, ci siamo incamminati su Vicolo del Murato. Da qui siamo andati a caso e ci siamo arrampicati su una delle tante scalinate strette tra le case.

I bambini si sono divertiti tantissimo perchè per loro era come camminare in un labirinto fatto di ciottoli, stradine, porticine, lampioni ed ingressi da varcare.

Il percorso tra le strade ci ha portato su Corso Umberto I: la strada principale che è tutta “in pendenza”, collega la magnifica Porta del XVI secolo, con  l’orologio, con la chiesa dell’Assunta detta la “Collegiata”.

Si è fatta ora di cena e si ritorna nella capitale !!!!


Le foto sono state scattate da me . Non posso essere utilizzate se non dietro autorizzazione.

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Esther

Sono alla perenne ricerca dell'eccezionale!!! Viaggiatrice da sempre con una "passione" per il marketing. Sempre a caccia di idee. Adoro i marchi "made in local" che fanno un buon advertising . Prima avevo un diario adesso un blog dove traccio ipotetici "Tour & Shop"

Commenti (2)

  • Avatar

    Marina

    |

    Anguillara sabazia la conosco molto bene perché vi abita una carissima amica, che bello vederla con i tuoi occhi e le tue foto!

    Reply

Lascia un commento

Registrati al blog

Registrandoti riceverai un'email ogni volta che un post sarà pubblicato ed avrai la possibilità di scaricare contenuti gratuiti.

Network

luOgoluNgo sui social

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com