Welcome in Basilea e il marketing territoriale prende vita
Andare a Basilea è stato come fare un ripasso delle leggi fondamentali del Marketing Territoriale.
È la prima volta che una città riesce a catturare la mia curiosità sull’utilizzo del marketing ancora prima di partire.
Comprati i biglietti aerei per Basilea, è partita la caccia alle informazioni : Cosa vedere? Cosa fare? Dove andare ? Dove alloggiare ? Cosa mangiare? Come muoversi ?
Ho letto le guide turistiche più diffuse ed i racconti di alcuni travel blogger . Beh ! Che dire…. E’ stata una vera sorpresa scoprire che Basilea è una meta ancora in fase d'”esplorazione” e concludere che ci sono pochissime informazioni in giro e quelle trovate si assomigliano un po’ tutte .
Mi è sembrato che tutti abbiano fatto lo stesso giro ;-( nessuno ha scoperto un angolo nascosto o abbia fatto un’esperienza da raccontare 🙁 mah !!
Mi hanno colpito, invece, le attività di marketing territoriale, poste in essere dall’amministrazione di Basilea. Le migliori informazioni per un turista vengono fornite dagli Uffici del turismo:
Il sito web del Turismo Svizzero MySwitzerland
Oltre ad essere ricco d’informazioni vi ho trovato alcuni video che hanno attirato la mia attenzione. Credo che si è voluto di sicuro seguire l’obiettivo di ampliare il target ed incentivare l’ incoming.
Il “turista moderno” è un viaggiatore che ama fare esperienze ed interagire con il luogo e gli autoctoni. Questa comunicazione spinge ad abbandonare i cliché ed invoglia a scoprire un paese che non ha solo le montagne.
I video sono ironici e comunicano nel modo giusto.
Il sito specifico dell’Ufficio del Turismo di Basilea
In questo sito si capisce quanto le azioni di marketing territoriale e di social marketing siano, oramai, strumenti indispensabili per gli Enti Territoriali (Comuni, Provincie, Regioni) per potere sviluppare un approccio gestionale di tipo aziendale e perseguire, quindi, obiettivi di produttività.
D’altro canto gli Enti Territoriali sono aziende di servizi con un bilancio di entrate e di uscite e con un budget da rispettare.
Se il turismo è una fonte di guadagno va incoraggiato e questo sito ne è l’esempio. La “completezza” di informazioni si aggiunge alla completezza degli strumenti e così scopro che si possono avere a disposizione tutte le informazioni per l’intero viaggio direttamente sullo smartphone scaricando gratuitamente l’App City Guide/Basel.
Sullo stesso sito ho scoperto che tra le iniziative proposte ci sono 5 itinerari pedonali “fai da te” che ti permettono di girare seguendo semplicemente la segnaletica divisa per colore/personaggio famoso autoctono.
Cosa c’è di diverso? L’omogeneità delle informazioni
In nessuna città ho trovato una coerenza ed un’armonia negli strumenti utilizzati per dare informazioni: dépliant, cartine, foto, grafica, descrizioni, segnaletica tutto semplice e disponibile .
L’ACCOGLIENZA degli albergatori a Basilea è al TOP
Ti inviano una e-mail per dirti che hanno letto della tua prenotazione, ti inviano una e-mail per informarti che hanno prelevato sulla tua carta di credito, ti inviano una e-mail con tutte le informazioni su come arrivare in hotel e dei servizi che saranno a tua disposizione nei giorni di permanenza, ti inviano una e-mail un giorno prima dicendoti che ti aspettano e….. poi arrivi , fai il check- in e scopri , che in camera c’è una lettera personalizzata con il tuo nome che accompagna cioccolatini, ovviamente svizzeri, per darti il benvenuto, e a te ti viene il dubbio che forse ti stia ospitando un amico 🙂
Che dire, di certo ho prenotato un solo hotel e non posso fare confronti ma da quanto ho capito il concetto di ACCOGLIENZA per gli albergatori basilesi è una cosa seria. Basti pensare che tutti offrono la Mobility Ticket , ovvero la carta che consente di viaggiare gratuitamente per tutti i loro ospiti !!
Questo è un bell’esempio di “unione tra imprenditori” oltre che di esigenze specifiche .
Ebbene non posso esserne certa , ma credo che Basilea sia nell’immaginario turistico una piccola città di confine che può essere visitata in un giorno, e forse per incentivare la permanenza in città che gli albergatori, offrono la Mobility Ticket , ovvero il trasporto pubblico gratis che comprende anche il tratto da/a aeroporto. Di sicuro questo servizio è molto attrattivo, se si pensa che il costo di una singola corsa in tram è di €3.60 !
Di fatto è la prima volta che trovo un’accoglienza “intelligente”. Non l’ho trovata neanche in città come Melboure o Stoccolma, pure esse molto care … Basilesi BRAVI.
L’ultima cosa da segnalare: un’ iniziativa di un singolo
un messaggio in vetrina di una libreria in centro città che, in occasione della festa di San Valentino, invitava a comprare libri con questa frase:
” Don’t have a date for Valentines? Try a blind date with a book!”
Una bella idea da copiare. no?
Basilea è una piccola città in cui ritornare perchè ti accoglie con un buon marketing territoriale !
Se credi che questo articolo sia utile per riflettere sulle attività di “Marketing Turistico” ti chiedo di condividerlo.
Se, invece, stai organizzando un viaggio a Basilea, consiglio di leggere “ Basilea è Culture Unlimited “
seguimi anche su instagram
Le foto sono state scattate da me . Non posso essere utilizzate se non dietro autorizzazione. Seguimi su Picfair
Articoli simili
Tags: marketing in viaggio
Trackback dal tuo sito.