C’è un Vigneto a Napoli ? SI
Percorro Corso Vittorio Emanuele almeno due volte al giorno e all’altezza del semaforo con l’incrocio di Via Girardi si sente, in alcuni mesi dell’anno, un persistente odore di uva fragola.
Ho sempre saputo che quell’odore arrivava dal Vigneto di San Martino e la curiosità mi ha spinto a partecipare alla degustazione/vendemmia organizzata nella Certosa di San Martino in occasione della giornata Europea del Patrimonio 2014.
Tutto è stato imbandito sul belvedere, al termine del “corridoio delle carrozze “ : il torchio , le botti, le ceste e gli attrezzi di dimensione ridotte per assaggiare la “catalanesca” appena premuta.
Non c’è stata la vendemmia vera e propria, ma la possibilità di ammirare ,ancora una volta ,uno dei luoghi più suggestivi di Napoli .
Perdersi nelle sale del chiostro-museo di San Martino e scoprire una sezione teatrale, spesso chiusa, è stato come fare un viaggio all’estero.
Una giornata ad altissimo tasso di umidità che ha reso il panorama offuscato ma la Certosa, l’antica dimora dei monaci, conserva il suo fascino….
Info Certosa e Museo di San Martino
Articoli simili
Tags: Vigneto di San Martino
Trackback dal tuo sito.