Cosa è luOgo luNgo
“ Il compito non è vedere quanto nessuno ha visto ancora, ma pensare quello che ancora nessuno ha pensato su ciò che tutti vedono “ Arthur Schopenhauer – Filosofo
“Più opinioni hai, meno riesci a vedere” Wim Wenders – Registra Fotografo Viaggiatore
“La difficoltà non sta nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie ” John Maynard Keynes – Economista
luOgo luNgo nasce come compito durante un corso di aggiornamento sul web marketing poi è diventato un diario on line di viaggi con un focus sul marketing strategico ed ha l’ambizione di collocarsi nello spazio sottile tra ciò che vedono tutti e ciò che pochi riescono ad interpretare.
luOgo luNgo è un laboratorio personale di ricerca, analisi e racconto dedicato al TURISMO e al MARKETING TERRITORIALE.
Il naming “luOgo luNgo” è volutamente un gioco linguistico che ruota attorno al dittongo “ON”. È il punto di unione tra due prospettive complementari:
luOgo
Come i luoghi reali che non vengono raccontati nelle Guide di Viaggio. Le destinazioni che non fanno rumore, ma fanno cultura: borghi, quartieri, botteghe, percorsi laterali, produzioni locali.
Li racconto in prima persona, con lo sguardo di chi viaggia con la curiosità di andare oltre.
luNgo
Come ciò che si estende oltre la superficie. Richiama il concetto di Long Tail di Chris Anderson: l’idea è che il valore non si trovi solo nelle “mete di punta”, ma nella molteplicità delle esperienze.
Se si applica il concetto di “Long Tail” al turismo allora significa che una città può essere affascinante e profittevole non perché è la più scelta, ma perché offre una ricchezza diffusa di luoghi, prodotti e storie da scoprire.
Questo è il marketing territoriale visto dal basso, dovuto alla molteplicità: micro-esperienze, prodotti locali, artigiani, hotel indipendenti, associazioni culturali, fiere di design, kit di benvenuto pensati bene.
Non la grande attrazione, ma la somma delle piccole unicità, che costruisce valore.
“luOgo luNgo” è un progetto di Storie di Viaggi, Marketing e Shopping che fanno muovere le persone
Cosa fa luOgo luNgo (e perché può servirti)
Analizzo il marketing territoriale Studio come città, borghi, DMO, hotel e operatori del turismo comunicano, si posizionano e attraggono viaggiatori.
Racconto casi studio e strategie Dagli artigiani locali ai boutique hotel, dalle fiere di design ai prodotti “made in local”: tutto ciò che crea identità diventa materiale di analisi.
Scrivo articoli utili per
- Viaggiatori “Long Tail”, che cercano spunti per scoprire luoghi meno noti, comprendere la cultura economica di un territorio e muoversi con uno sguardo non solo turistico.
- Operatori del settore, – Hotel, artigiani, produttori, associazioni, DMO e brand – che vogliono migliorare la propria comunicazione, l’esperienza ospite, il posizionamento o la narrazione del territorio.
Perché collaborare con luOgo luNgo
Perché oggi il turismo non ha bisogno di più rumore, ma di più profondità. E io lavoro proprio lì: nella parte lunga, ricca e spesso ignorata dei territori.
Collaboro con:
- hotel indipendenti e boutique hotel,
- artigiani e produttori locali,
- associazioni culturali e organizzatori di mercati ,
- enti del turismo e progetti di valorizzazione territoriale,
- brand che vogliono raccontare il territorio in modo autentico e contemporaneo.
Se credi che il turismo sia un ecosistema fatto di storie, persone e dettagli che meritano attenzione ma soprattutto strategia allora possiamo collaborare
luOgo luNgo è un progetto in evoluzione. Perché i territori cambiano, e io con loro.
Leggi i miei ON THE ROAD e TOUR & SHOP