Croix-Rousse: Scoprire Lione in 4 giorni

La Croix-Rousse è stato il primo quartiere che abbiamo esplorato appena arrivati a Lione dopo la partenza da Saint Etienne.

Lione è diversa da PARIGI che è più mondana e snob, è diversa da MARSIGLIA che è più multietnica e mediterranea, ed è diversa da BORDEAUX in perenne competizione sulla gastronomia.

Si dice che Lione sia la città che meglio conserva l’aurea francese

Un detto locale diceva che ” Les visites font plaisir non pas quand elles arrivent mais quand elles s’en vont” ( I visitatori non hanno piacere quando arrivano , ma quando se ne vanno !!! )

Tanta acqua è passata sotto i ponti e oggi Lione o Lyon, alla francese, di sicuro è una tappa per viaggiatori che cercano emozioni e che hanno piacere proprio nel soggiornare nella città per qualche giorno.

Io mia sorella e le pesti abbiamo alloggiato nel quartiere “rinato” della Croix-Rousse.

La nostra casa era all’ultimo piano di uno dei palazzi che si trovano all’interno del Passage Thiaffait. Molto scenografico , ma alcuni difetti che mi spingono a sconsigliare l’alloggio ed a non inserire il link di prenotazione su airbnb.

    • Caldo asfissiante. La casa pur avendo balconi e finestre su due lati, non si è mai rinfrescata . Quindi consiglio, se si visita la città in estate, di prendere una con il condizionatore.
    • Ascensore e androne del palazzo con una puzza perenne di pipì . Nel quartiere ci sono molti localini quindi c’è molto movimento nelle ore notturne. Il passage è un pò nascosto e viene utilizzato come bagno pubblico . Bleah….
    • Parcheggio complicato, pochissimo spazio e strade piccole. Noi siamo abituati a Napoli quindi niente da dire. Bisogna sapere, però, che il posto più agevole per parcheggiare diventa Boulevard de la Croix-Rousse e così da rue de Capucins bisogna fare su e giù per Montée de la Grande Cote.  Noi l’abbiamo fatto per  4 giorni. Non ci è dispiaciuto perchè il percorso è molto carino sia per la presenza di molti negozi artigianali, sia per il “Jardin de la Grande Cote”, sia per lo splendido panorama, ma è tutto in salita o discesa e bisogna considerarlo soprattutto con il caldo.

All’interno del Passage Thiaffait, dal 2001, è stato inagurato il Village des Créateurs

Tale iniziativa ha contribuito a riqualificare il quartiere che con lo smantellamento dei telai era stato preso d’assalto da una popolazione meno abbiente.

Il Village des Créateurs è un insieme di boutiques che accolgono talenti emergenti nel campo della moda e del design.

Interessante è la boutique CAE che rende attuali le tute blu da lavoro . Inoltre invito a sostare davanti alle vetrine del barbiere ed assistere ad un suo scenografico  taglio !  ( purtroppo non ho foto )

Il quartiere Croix-Rousse: Scoprire Lione in 4 giorni

La nostra visita è durata 4 notti con 4 quartieri esplorati_sempre a piedi

    • 1 Giorno  _ tardo pomeriggio_Giro esplorativo nel quartiere della Croix-Rousse
    • 2 Giorno Da Place des Terreaux  a Place Bellecour e quartiere St-Jean/St-Paul
    • 3 Giorno Fourvière – Les Brotteaux – Parc de la Tete d’Or
    • 4 Giorno Musée des Confluences

1 Giorno      Croix-Rousse la collina che lavora

La Croix-Rousse è il secondo quartiere in collina situato al nord della Presqu’île.

Il quartiere è architettonicamente molto suggestivo. Palazzi alti, cortili, scale, vicoli, “terrazze panoramiche”, tantissimi angoli da fotografare ed i “traboules” da scoprire per “passare attraverso” e ritrovarsi su un percorso alternativo.

Consiglio di scaricare dal sito Les Traboules du Lyon i percorsi tra i Trabules che sono segnalati per ogni quartiere.

I bambini si sono divertiti tantissimo a seguire la mappa e ad entrare e uscire dai portoni dei palazzi “scavalcando” le vie .

Nel quartiere della Croix-Rousse vivevano e lavoravano gli artigiani della seta chiamati “canuts”. Infatti , Lione è stata la capitale della seta e per la sua storia di “quartiere operaio” che la Croix Rousse è anche chiamata « la colline qui travaille » (collina che lavora) in opposizione al Fourvière che è « la colline qui prie » (collina che prega).

Oggi i vecchi laboratori sono diventati degli appartamenti favolosi.

Gli abitanti hanno conservato le enormi stanze e le caratteristiche travi e gli appassionati di storia artigianale possono visitare “ La Maison des Canus” nelle cui stanze è ancora funzionante il telaio Jacquard da cui si creava il famoso tessuto.

Consiglio vivamente di salire le plateau de la Croix Rousse e sedersi sul piazzale dove c’è il GROS CAILLOU per godersi un pò di venticello rinfrescante…. il quartiere è molto frequentato la sera perchè ricco di localini.

#NaplesInTheAir  

Prima di scrivere sulle passeggiate dei giorni successivi a Lione , vi racconterò di un’operazione di marketing realizzata dall’Aeroporto di Napoli in collaborazione con VIA Vision In Airport.

Un Instagram challenge che invitava, chi in partenza da Napoli, a scattare una foto a destinazione e provare a vincere il biglietto aereo per un prossimo viaggio . Ho partecipato inviando proprio una foto di Lione.

Non ho vinto, ma tatataaaaa la mia foto è stata scelta tra le 4oo e più inviate.

Oggi la mia foto ( questa in basso ) è in mostra, all’Aeroporto di Napoli, fino al 15 Maggio 😉 nello spazio che si trova prima dei Check-in

L’iniziativa è interessante e condivido l’idea di utilizzare i ” Non luoghi” come contenitori di cultura 

In questi giorni “VIA Vision In Airport” continua l’avventura e lancia un nuovo Challenge di cui vi copio l’illustraione d’invito.

Il mio motto: vivi a Napoli, ma viaggia sempre !!!


seguimi anche su instagram


Le foto sono state scattate da me. Non posso essere utilizzate se non dietro autorizzazione.  e-shop su Picfair

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Esther

Sono alla perenne ricerca dell'eccezionale!!! Viaggiatrice da sempre con una "passione" per il marketing. Sempre a caccia di idee. Adoro i marchi "made in local" che fanno un buon advertising . Prima avevo un diario adesso un blog dove traccio ipotetici "Tour & Shop"

Commenti (11)

  • Avatar

    sandra

    |

    intanto complimenti!!! La foto è davvero bella… mentre Lione mi ispira molto, nonostante la Francia sia un paese a me un po’ ostile… Come sono i costi per dormire e mangiare?

    Reply

    • Avatar

      Esther

      |

      Ciao Sandra
      anche se di post scritti sono pochi ti posso dire che vado in Francia (mi mancano pochissime zone) da sempre. Io l’adoro e credo che come in Italia non c’è città o piccolo villaggio che non abbia una storia da raccontare e una cucina da assaggiare. I francesi sono ostici è vero, forse perchè sono in competizione con noi. boh! Quelli che ho conosciuto sono simpatici. Lione è una città che stupisce e la consiglio moltissimo. I costi sono un pò più alti della media ,ma non tanto diversi dall’Italia, basta scegliere il periodo giusto. Al prossimo viaggio 😉

      Reply

  • Avatar

    Chiara Falsaperla

    |

    Complimenti per la foto, davvero bella! Una destinazione interessante

    Reply

    • Avatar

      Esther

      |

      Grazie Chiara . Mi fanno molto piacere i complimenti sulle foto perchè è una passione che ho scoperto da poco. Cmq Lione la consiglio è veramente una città interessante e si mangia bene 😉 Ciao

      Reply

    • Avatar

      Esther

      |

      Chiara grazie ! La fotografia sta diventando la mia altra passione.

      Reply

  • Avatar

    Giulia M.

    |

    Nemmeno io sono una patita della Francia, per quanto ami pazzamente Parigi (quantomeno per come era nel 2006) e voglia visitare la Provenza, ma Lione è uno dei luoghi che visiterei volentieri e il tuo articolo me lo conferma, anche con i suoi pregi e i difetti di cui giustamente parli.
    Complimenti anche per la foto!

    Reply

    • Avatar

      Esther

      |

      Giulia Lione mi ha colpito molto! te la consiglio come meta di viaggio anche solo per provare la cucina che è molto rinomata.

      Reply

  • Avatar

    Valeria

    |

    Lione sembra molto interessante, non ho ancora avuto occasione di andarci! Mi piace quando le ex fabbriche/laboratori vengono riadattati per viverci!

    Reply

    • Avatar

      Esther

      |

      Chiara mi fa piacere di essere stata utile. A presto ciao

      Reply

  • Avatar

    Virginia

    |

    Non ho mai pensato a Lione come ad una destinazione turistica, devo essere sincera. Complimenti anche se molto ritardatari per essere stata selezionata tra i partecipanti al concorso: una bella soddisfazione!

    Reply

    • Avatar

      Esther

      |

      Virginia a dire il vero neanche io. Ci sono passata tante volte per altri motivi ma mai per visitarla. L’ho fatto e la consiglio, bellissima, ricca di storia e una vita culturale molto attiva. Grazie è stato un piacere essere in mostra da dilettanti.

      Reply

Lascia un commento

Registrati al blog

Registrandoti riceverai un'email ogni volta che un post sarà pubblicato ed avrai la possibilità di scaricare contenuti gratuiti.

Network

luOgoluNgo sui social

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com