Biarritz stazione balneare modaiola in bilico tra passato e presente

Biarritz o Miarritz in basco, ha un fascino molto particolare

Biarritz sembra in bilico tra un passato da stazione balneare di lusso ed un presente dominato da onde e surfisti modaioli.

Lasciata la costa bassa delle Lande Aquitane, inizia la COSTA BASCA. Che mette in mostra la sua forte personalità con la presenza di falesie e rocce a picco sul mare, dove la marea si manifesta con le sue onde alte e lunghe.

Arriviamo il 15 Agosto a Bassussarry in un piccolo B&B . Consiglio Atlantikoa è molto accogliente, è gestito dalla timida Veronique che per la cena ci consiglia di andare ad Arcangues all’Auberge d’Achtal.

ARCANGUES è un borgo grande quanto un “fazzoletto”, tutto in un’unica piazza : la chiesa, un frontone,una fontana e la casa del sindaco che è anche la scuola… delizioso !!

Il mattino dopo, rigenerati da una lunga dormita, si va alla scoperta di Biarritz.

Biarritz2-min

Trovato un parcheggio nella centralissima Place Bellevue (A) (spesi 15€ per l’intero giorno – segnalo che ad ogni viaggio in Francia bisogna procurarsi tantissime monetine se non si vuole usare la carta di credito), abbiamo iniziato il nostro giro lungo la CORNICHE cittadina.

Iniziamo con la Grande Plage (B), una spiaggia di sabbia bianca che si estende da Bellevue all’Hotel du Palais.

La passeggiata “à l’italienne” permette di ammirare il Casinò Municipale in Stile Art Déco e, in lontananza, il faro di Point Saint Martin.

( A tal proposito devo dire che non ho trovato guide turistiche, in italiano, dei Paesi Baschi. A Bordeaux alla libreria Mallot ho acquistato la Lonely Planet in francese, molto esaustiva).

La mia attenzione si sposta sui cartelli informativi della guardia costiera. Si indicano le zone per il bagno e per lo sport. Queste aree che si spostano a secondo della marea e vengono delimitate da bandiere, la cui asta è spostata a mano dagli stessi bagnini che, oltre ad essere numerosi, non perdono mai di vista i bagnati.

Provate solo a pensare di fare qualcosa di sbagliato … vi fischiano 😉

Biarritz3-min

Caratteristici sono le file di ombrelloni a righe orizzontali disposti lungo la passeggiata che per la marea sono praticamente tutti disposti ad inizio spiaggia.

Qualcuno potrebbe chiedersi :”a che servono?”; servono. Anche a Biarritz, quando c’è il sole, scotta !!!

Bagnini a Biarritz

Bagnini a Biarritz

Proseguiamo per una strada pittoresca, lungo la costa, fino al Port des Pecheurs (C). La costruzione di questo piccolo porto risale al 1870, grazie ad una donazione imperiale.

Il porticciolo è un complesso di tre vasche comunicanti, le cui acque del mare vengono fatte passare attraverso delle portea battenti. L’ultima piscina viene tenuta sempre piena in modo da far galleggiare le barche .

Le Port des Pecheurs è circondato da piccole case di pescatori che sono denominate CRAMPOTTES .

Biarritz1-min

Port des Pecheurs

Biarritz

Le CRAMPOTTES sono 65, mentre i posti in barca sono 95 DOMMAGE ! 

Le capanne sono di proprietà del comune di Biarritz che le dà in locazione ai pescatori.Pare che disporre di una Crapottes , ovvero 15 mq per riporre gli attrezzi da pesca, sia un vero lusso oltre alla evidente comodità della vicinanza al porto.

Bisogna essere molto fortunati per firmare un contratto di locazione, perchè la lista d’attesa può durare anche oltre i vent’anni .

Biarritz5-min

Alcuni locatari, meno pescatori e più commercianti, hanno trasformato la loro Crapotte in ristoranti . Il luogo è caratteristico ma i prezzi sono proibitivi 😉

La passeggiata prosegue attraverso un percorso articolato lungo la costa. Il paesaggio mozza il fiato. Il frastuono dell’oceano ti riempie le orecchie, gli occhi e anche la testa. Raggiungiamo la Roccia della Vergine (D) attraverso un ponticello in ferro che pare sia stato costruito da Eiffel , comunque lo stile è quello.

Biarritz4-min

Altra tappa è al Port-Vieux (E) dove i cetacei venivano distesi dopo essere stati catturati.

Solo nel XIX secolo questa spiaggia è diventata un luogo per i bagnati. L’architettura che circonda la spiaggia fa immaginare come era diverso, allora, il modo di andare in spiaggia .

Biarritz6-min

Qui l’inglesino ha il suo primo incontro con l’Atlantico. URLA: FREDDOOOO!!!!

Io mi astengo, metto in acqua solo i piedi , preferisco aspettare il sole che da queste parti diventa caldissimo sempre dopo l’ora di pranzo.

Fatta la pausa “bagnata” continuiamo il percorso lungo la costa e non si può non notare Villa Balza (F) . La villa fu costruita da Alphonse Bertrand. Su una roccia in mezzo al mare. Per la posizione ed il colore ( balza = nero in basco), la villa è stata fonte di ispirazione per anedotti misteriosi . Per anni è stata dimora del fratellastro del compositore russo Igor Stravinsky e pare che lui organizzasse all’interno, una sorta di cabaret . Oggi la villa è di proprietà del Comune.

Biarritz

Proseguendo per Boulevard du Prince des Galles, arriviamo alla Plage de la Côte des Basque (G) il luogo più suggestivo di tutta la città di Biarritz.

La Plage de la Côte des Basque è sovrastata da una scogliera ripida che si estende all’infinito sui Pirenei.

Ho letto, su un giornale locale, che l’amministrazione punta a rendere la zona maggiormente accessibile ai surfisti con la messa in opera di architetture che dovrebberero aumentare la superfice del lungomare, in modo da sostare in comodità anche con l’alta marea .
Biarritz_Villa Balza

Biarritz_Villa Balza

Si può arrivare alla Côte des Basque anche dall’alto.

Nella zona di Beaurivage, c’è una terrazza da cui si può scendere alla spiaggia attraverso la scalinata ed avere così la possibilità di ammirare il panorama da un’altra prospettiva mentre si percorrono i suggestivi piccoli sentieri nel verde.

Biarritz

Nel pomeriggio, la spiaggia scompare completamente.

Assistere all’avanzare della marea è stato uno spettacolo ed una piacevole novità. La natura ti ipnotizza e nello stesso tempo ti fa sentire in soggezione per esserne solo uno spettatore.

Plage Côte des Basque

Plage Côte des Basque

Biarritz

Quando la marea si presenta, puntale ogni giorno – gli orari sono distribuiti negli info point, ma su internet è possibile essre aggiornati in tempo reale – i bagnini, iniziano le manovre : lo speaker annuncia che la marea inizia a salire.

Si tolgono le bandiere che delimitano le zone del bagno da quello per lo sport, i bagnati vengono fatti uscire dall’acque indicandogli il percorso da seguire; poi, a seguire, vengono fatti uscire i surfers meno esperti ed infine tutti gli altri.

In mare rimangono gli espertissimi, ma i bagnini simpaticamente consigliano di non essere spavaldi o coraggiosi, perché le onde diventano sempre più pericolose .

La cosa più difficile per i surfisti che rimangono in acqua, quando la spiaggia non c’è più, è uscire dall’acqua senza sbattere sugli scogli. Si cambia via di fuga e li vedi salire su una scala a pioli sulla parete accanto a Villa Balza. Impresa anche questa alquanto faticosa.

Biarritz

Io rimango a guardare ed in mezz’ora la spiaggia è scomparsa !!!!

Biarritz e la sua falesia mi sono rimaste nel cuore. Ricorderò sempre questo modo di vivere il mare, così diverso da come siamo abituati noi abitanti del Mediterraneo. La voglia di mare che non si soddisfa nel farsi un bagno rilassante. Ma nel tuffarsi per domare gli elementi e far salire quella adrenalina che ti riempie di carica ed energia. Si ritorna a riva stremati!

Biarritz è strepitosa anche nelle sue stradine del centro ma questa è un’altra storia ……..

Vi consiglio questo bel video di promozione turistica

 


Le foto sono state scattate da me . Non posso essere utilizzate se non dietro autorizzazione.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Esther

Sono alla perenne ricerca dell'eccezionale!!! Viaggiatrice da sempre con una "passione" per il marketing. Sempre a caccia di idee. Adoro i marchi "made in local" che fanno un buon advertising . Prima avevo un diario adesso un blog dove traccio ipotetici "Tour & Shop"

Commenti (12)

  • Avatar

    cinzia

    |

    Sembra molto carina Biarritz! E poi so che è il paradiso dei surfisti!! Molto modaiola, vero… ma bello l’accostamente presente-passato!

    Reply

  • Avatar

    Stefania

    |

    Molto bello il tuo racconto di viaggio, mi sembrava di essere lì con te. I posti sono davvero belli, stonano molto quei palazzoni costruiti lungo la costa, lì come in altri luoghi si è costruito senza pensare all’impatto ambientale, purtroppo 🙁

    Reply

    • Avatar

      Esther

      |

      Stefania Credimi che è un luogo che vale la pena esplorare . I palazzoni credo che siano nati per emulare i vicini spagnoli, il paese dove ho maggiormente visto la non curanza per l’ambiente costiero.

      Reply

  • Avatar

    claudia

    |

    Mi hai fatto ufficialmente venire voglia di mare non sono mai stata però in queste zone

    Reply

  • Avatar

    Sabrina Balugani

    |

    Non pensavo fosse una zona cosi caratteristica e piena di fascino. Mi piace moltissimo la spiaggia che mostri soprattutto nella prima foto con l’acqua che sembra entrare in spiaggia con calma, quasi chiedendone il permesso. Una zona da considerare.

    Reply

    • Avatar

      Esther

      |

      Sabrina sono dei luoghi molto belli . Frequentati dlla borghesia francese. Il mare però non è quello a cui siamo abituati, qui bisogna saper nuotare ed è freddo. Ma consiglio assolutamente un viaggietto, si mangia veramente bene .

      Reply

  • Avatar

    Francesca

    |

    Non conoscevo questo angolino di Francia, grazie per avermelo fatto scoprire. Io ho sempre associato la costa basca unicamente alla Spagna. Scopro una natura molto suggestiva, peccato solo per quel palazzone che incombe sulla spiaggia in stile transatlantico… Accidenti al turismo sconsiderato!

    Reply

    • Avatar

      Esther

      |

      Anch’io ho scoperto una terra meravigliosa ed una cultura Basca molto interessante . Consiglio di andare assolutamente. Grazie Francesca

      Reply

  • Avatar

    wineandfoodotour

    |

    la francia a me affascina molto ma sono più per un viaggio verso i castelli della loira e per la città di parigi perché amo molto l’arte

    Reply

  • Avatar

    Simona

    |

    In effetti sembra un borgo in bilico, come dici tu ma pur sempre bellissimo!

    Reply

    • Avatar

      Esther

      |

      Si bellissimo . Grazie Simona

      Reply

  • Avatar

    sofia riccaboni

    |

    Questo posto non lo conoscevo proprio, è bellissimo e dovrò inserirlo nel giro del mondo. Che ogni giorno diventa più lungo 🙂

    Reply

Lascia un commento

Registrati al blog

Registrandoti riceverai un'email ogni volta che un post sarà pubblicato ed avrai la possibilità di scaricare contenuti gratuiti.

Network

luOgoluNgo sui social

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com