Tramonto a San Sebastian

Da Bordeaux a Bilbao On the Road

Da Bordeaux a Bilbao un on the road di 350 km alla scoperta del Golfo di Biscaglia e delle terre basche. Tantissimi paesini dal sapore dell’atlantico.

Bordeaux è definita la “Bella Addormentata“, ma a me non è sembrata affatto addormentata, nei sui vicoli storici o lungo la banchina che costeggia la Gironda c’è vita a tutte le ore del giorno !!! Non sarà un caso se, nel 2015, è stata nominata migliore destinazione di viaggio in Europa.

Viaggio On the Road da Bordeaux a Bordeaux_Guggenheim_luOgoluNgo

Saint Emilion sembra un paesino toscano trasportato in Aquitania.

A noi ha po’ deluso . I nostri occhi sono abituati a vedere borghi simili in Italia. La strada per arrivare ha una sola corsia, molto trafficata che, a tratti, diventa pericolosa per il transito di numerosi TIR.

In definitiva Saint Emilion è un “quadro” turistico, gli abitanti non si vedono 😉 e i prezzi sono troppo gonfiati.

Incantevoli, invece, sono le vallate della regione del Medoc con i vigneti a perdita d’occhio e le cantine che hanno la sede o in architetture modernissime o in antichi casali. Unico rammarico: avrei voluto dormire in una di queste splendide botti di questo piccolo albergo “coup2foudres” . Magari la prossima volta 😉

Una piacevolissima scoperta  è stato il Bassin di Arcachon” .

On The Road San Sebastian_Centro Storico_ luOgoluNgo

IL bacino ha la forma del ” ferro di cavallo  ed è caratterizzato da un panorama fluido dove il mare detta sulla vita: dune bianche, villaggi di pescatori (come Village d’Herbe), pinete immense, oceano, fari, ostriche, piste ciclabili, pinasses, relax e le immaginabili Dune du Pilat , il deserto europeo !!!

Le “Dune du Pilat” sono l’unico deserto che abbiamo in Europa: non si sa ancora perché si forma ma salire in cima non è molto faticoso e la vista è fantastica. Sulla cima, si ha la sensazione di essere sugli alberi . Peccato che noi ci siamo arrivati il 15 Agosto perché abbiamo trovato OCCUPATO ogni granello di sabbia ;-( ma bello, bello !

Scesi dalle Dune du Pilat. IL nostro “On the road” ci ha portato a Biarritz .

Sognavo da tempo di visitarla e non mi ha deluso 🙂 Biarritz, Bayonne e Saint Jean de Luz, sono le cittadine francesi, più grandi, dei Paesi Baschi. Terre piene di contrasti. Case bianche e rosse, il verde delle montagne, cittadine ricche di cultura con un patrimonio storico che ha lasciato il segno in cucina (jambon de Bayonne e cioccolata) e nel patrimonio culturale (corsa dei tori, pelota basca, rugby e processioni colorate) .

Spiaggia_San Sebastian_ luOgoluNgo
Saint Jean de Luz

Negli occhi sono rimasti impressi i paesaggi sull’Oceano, dove il surf la fa da padrone e la marea ti ipnotizza !

Attraversati i Pirenei siamo arrivati in Spagna e precisamente a San Sebastian o Donostia, in lingua basca.

On The Road Bordeaux  San Sebastian_ luOgoluNgo

SPETTACOLARE !!!! Unico termine che mi viene in mente per descrivere una città che ti prende subito. Moderna, palazzi stupendi che rievocano la belle époche , spiaggia in città, viali alberati, affollata, giovanile, sportiva, centro storico di carattere, piste ciclabili e buon cibo … insomma ci si potrebbe pensare di trasferirsi  😉

On the Road , lungo la  costa spagnola, ci ha fatto scoprire tantissimi paesini: Zarautz, Getaria, San Juan de Gaztelugatxe, Bakio … Ciascuno con le loro storie antiche di preti, di pescatori, di navi in partenza e navi in arrivo e storie moderne relative all’attività dei surfers .

On The Road Bordeaux Bilbao_ luOgoluNgo
Viaggio On the Road da Bordeaux a Bilbao_Guggenheim_luOgoluNgo

Ultima tappa Bilbao. All’arrivo colpisce poco per la conformazione geografica e per i colori che la incupiscono , però, alla partenza,  a suo malgrado, lascia il segno !

*** Cose che mi sento di consigliare per un on the road da Bordeaux a Bilbao

  • Tutta la costa atlantica, sia francese che spagnola, è frequentatissima nel periodo estivo. Bisogna anticiparsi parecchi mesi per prenotare volo, alloggi ed eventuale auto a noleggio. PS Moltissime case private chiedono un minimo di 7 giorni di pernottamento.
  • Noi abbiamo deciso di  arrivare a Bordeaux e ripartire da Bilbao. Volo di andata Napoli/Bordeaux prenotato a maggio con VOLOTEA  non propriamente low cost ma puntuale. Volo di ritorno Bilbao/Madrid/Napoli, prenotato sempre a maggio con IBERIA EXPRESS: ottimo servizio, internet compreso.
  • Con airbnb abbiamo dormito a Bordeaux e Bilbao. Con booking siamo riusciti ad alloggiare una sola notte ad L’ile aux oiseaux , per un caso fortuito siamo arrivati sul sito di Atlantikoa alle porte di Biarritz  ed infine con hostelworld abbiamo scovato la splendida Pension Aia a San Sebastian  .
  • Abbiamo noleggiato l’auto con Europcar . Mi sento di sconsigliare vivamente di prendere un auto in un paese e lasciarla in un altro. Solo dopo preso i biglietti aerei abbiamo calcolato il costo del noleggio auto. Abbiamo scoperto che l’addebito viene fatto comunque sul tragitto di andata e ritorno anche se quest’ultimo non viene fatto!!! Abbiamo dovuto noleggiare due auto: una per il tratto francese e un’altra per il tratto spagnolo 🙁
On The Road Bordeaux Guggenheim_ luOgoluNgo

In conclusione abbiamo commesso un errore perchè abbiamo deciso di fare il viaggio di ritorno da un aeroporto diverso da quello di partenza . Quindi :

Se il vostro Viaggio On the Road da Bordeaux a Bilbao è di circa 350 Km, allora meglio organizzare un circuito e non una “linea retta”  !!!


Seguimi anche su Instagram


Le foto sono state scattate da me . Non posso essere utilizzate se non dietro autorizzazione.  Seguimi su Picfair

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Esther

Sono alla perenne ricerca dell'eccezionale!!! Viaggiatrice da sempre con una "passione" per il marketing. Sempre a caccia di idee. Adoro i marchi "made in local" che fanno un buon advertising . Prima avevo un diario adesso un blog dove traccio ipotetici "Tour & Shop"

Lascia un commento

Registrati al blog

Registrandoti riceverai un'email ogni volta che un post sarà pubblicato ed avrai la possibilità di scaricare contenuti gratuiti.

Network

luOgoluNgo sui social

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com