Basilea è “Culture Unlimited “

Il vero viaggiatore è colui che non solo ha la capacità di scegliere mete singolari ma è capace anche di andarci in un periodo insolito 😉

Questa volta, io e l’inglesino, siamo andati a Basilea . Basilea è famosa  per il suo Carnevale che viene presentato con lo slogan ” Un vent de folie sur la ville“, per la manifestazione di arte contemporanea “Art Basel” e per la più importante fiera di orologi e preziosi “BaselWorld” , ma noi la visitiamo quando tutto tace !!!

Culture_Unlimited_a_Basilea_luogolungo2 Mittlere Rheinbrucke Culture_Unlimited_a_Basilea_luogolungo3

All’arrivo in aeroporto ti accorgi subito che sei in una città di confine: i cartelli, invece di indicare l’uscita, indicano la direzione per la Germania o per la Francia . Qui siamo nel District des trois frontière, anche se nessun poliziotto controlla i documenti !!! ( La Svizzera ha aderito all’Accordo di Schengen).

Arrivare in centro è facilissimo. Si prende l’autobus N. 50 che arriva alla stazione di Bahnhof SBB in appena 20 minuti: il biglietto viene offerto dall’albergo. WOW 🙂 Bahnhof SBB

In Svizzera scopro un servizio di ospitalità, che non ho trovato in nessun altro posto . All’arrivo in albergo, abbiamo scelto l’ottimo Basel- D, ti viene consegnato “Mobility Ticket” che ti permette, non solo di fare il tragitto da/a aeroporto, ma anche di prendere qualsiasi tram per l’intero soggiorno. In Svizzera tutto funziona alla perfezione ed abituarsi è facile!

Basilea è attraversata dal RENO. Ci sono 3 zone da esplorare:
  • la Grande Basilea (Grossbasel) ,
  • la Piccola Basilea (Kleinbasel) e
  • la città vecchia (Vieille Ville) .

Questa è la città degli opposti che convivono: passato e futuro, vecchio e nuovo, riservatezza e vivacità. Un’armonia che affascina e che la rende una città cosmopolita e per questo definita ” Culture Unlimited“.

Culture_Unlimited_a_Basilea_luogolungo16

Ho apprezzato molte cose e luoghi. Su molte guide c’è scritto che sono sufficienti 24h per vedere questa città. Io , invece, penso che ci vuole molto più tempo e di sicuro bisognerebbe ritornare per cogliere i differenti umori e le diverse sfumature di quando il clima è più mite.

Qui, in base alle impressioni e alle emozioni provate, faccio una sorta di classifica delle cose che ho visto :

1- Il fulcro di questa città è Markplatz  con il suo mercato giornaliero che si svolge proprio di fronte al Palazzo del Municipio (Rathaus Basler) . Il Palazzo del Municipio, che è sede sia del governo che del parlamento, colpisce per il colore ROSSO dell’arenaria e per le decorazioni che ci sono all’interno …

Culture_Unlimited_a_Basilea_luogolungo9

2- Se una città è attraversata da un fiume, non si può fare a meno di passeggiare lungo le sue sponde e questo vale anche per Basilea ! Il Reno è di un colore blu intenso e le sue acque sono limpidissime, mi sono piaciuti due tratti: quello denominato Obererer Rheinweg , che con il sole è pieno di gente e quello di St. Alban-Tal per i più romantici e per gli sportivi.

La nota stonata di questo panorama rimangono le ciminiere e i loro fumi che ostacolano l’orizzonte. Basilea è la patria della Novartis e della Roche, due grossi gruppi industriali che primeggiano nella chimica farmaceutica 🙁

Oberer Rheinweg Oberer Rheinweg

Culture_Unlimited_a_Basilea_luogolungo34

3- Il quartiere di St. Alban-Tal è l’antico nucleo. Molto caratteristico, conserva le vecchie architetture a graticcio, il mulino e le  mura. Rilassante.

4- Se fa molto freddo e si vuole riposare al calduccio, consiglio un tour low cost prendendo prima il Tram  N.16 e poi il N.15 e godersi tutto il tragitto 🙂

Culture_Unlimited_a_Basilea_luogolungo43

Oberer Rheinweg Basel

5- Altra meta da consigliare, ma dipende dal calendario delle esposizioni,  è la Fondazione Beyler . Di questo edificio , o forse sarebbe meglio dire, per cosa si organizza in questo luogo, i Basilesi ne vanno particolarmente fieri . Beh ! possiamo esserlo un po’ anche noi, visto che è stato progettato e costruito da Renzo Piano .

Noi abbiamo visto  la mostra di “Paul Gauguin“, interessantissima ed affollatissima.

Vorrei capire perché nei musei all’estero NIENTE viene TRADOTTO in ITALIANO 🙁  noi siamo dei grandi viaggiatori  e se vado in uno Stato dove la terza lingua ufficiale è l’Italiano mi aspetto almeno di leggerlo, in un museo che costa 28 CHF.

Fondation Beyeler Fondation Beyeler

6- Una attività divertente da fare è lo Shopping , sempre e ovunque!!!! Non è facile individuare dove andare a fare affari in una città appena arrivati: le guide indicano lungo la via in salita dello Spalenberg , effettivamente tra i vicoli ci sono case colorate e decorate che ospitano le piccole botteghe (segnalo Gelatine Boutique) . I negozi dei grandi marchi sono su Freie Strasse mentre un bel mercato delle pulci c’è il sabato mattina a Peteis-Platz.

7-  Per finire un bel giro al “Centro Storico” , ultimo solo per ampiezza, a cui dedicherò un post singolo ….

seguimi anche su instagram


Le foto sono state scattate da me .Non posso essere utilizzate se non dietro autorizzazione.  e-shop su Picfair

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Esther

Sono alla perenne ricerca dell'eccezionale!!! Viaggiatrice da sempre con una "passione" per il marketing. Sempre a caccia di idee. Adoro i marchi "made in local" che fanno un buon advertising . Prima avevo un diario adesso un blog dove traccio ipotetici "Tour & Shop"

Lascia un commento

Registrati al blog

Registrandoti riceverai un'email ogni volta che un post sarà pubblicato ed avrai la possibilità di scaricare contenuti gratuiti.

Network

luOgoluNgo sui social

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com