Un giro in Costiera tra Agerola e Amalfi

Metti che sei negli ultimi giorni dell’anno, metti che devi smaltire il PRANZO di Natale, metti che tuo fratello è in città, metti la voglia di andare .. .. Allora prendi l’auto e vai in Costiera …

Siamo fortunati !!!! Sì, diciamocelo 😉 Da Napoli, in appena un’ora, possiamo essere in uno dei posti più belli del mondo : LA COSTIERA AMALFITANA.

Nonostante io l’abbia vista tantissime volte, ho voglia di andarci ancora , ancora ed ancora…

Belvedere di Bomerano  

Abbiamo fatto un vero e proprio giro a 360° . Siamo arrivati ad Agerola, salendo sui Monti Lattari , poi giù dal Belvedere Bomerano fino ad Amalfi e ritorno a Napoli.

 

La strada fino ad Agerola è poco panoramica.

La cittadina è al centro di una valle a circa seicento metri sul livello del mare. Da qui parte il Sentiero degli Dei, la passeggiata più famosa della Costiera Amalfitana, che ci promettiamo di percorrere prima o poi .

Questa volta ci fermiamo alla SELVA per assaggiare la specialità del luogo  “il fiordilatte“.

Agerola

Agerola   Dopo la sosta per il pranzo partiamo per Amalfi passando per il Belvedere Bomerano: da qui si gode una vista mozzafiato ed è qui che una stele ricorda l’impresa eroica di Fausto Coppi.   Amalfi_Agerola_luogolungo

La Costiera Amalfitana, nei giorni di  Natale si trasforma in un grande presepe. Con l’auto, lungo le innumerevoli curve della strada panoramica, sembra di essere in un modellino amatoriale e che qualcuno stia telecomandando le ruote dell’auto e tu non puoi far a meno di ammirare le innumerevoli casette incastonate nella roccia, il mare, le insenature, le vedute a strapiombo, le limonaie e il cielo invernale dai colori rigidi ma affascinanti e sentirti parte del paesaggio ….

  Duomo Amalfi   Amalfi è una delle Repubbliche Marinare , cittadina storica che si visita in poche ore . Parcheggiata l’auto in Piazza Flavio Gioia, si attraversa l’arco e si arriva in Piazza Duomo. Piazza SPETTACOLARE … ci  si perde, come turisti, tra le stradine e le innumerevoli scalinate e botteghe . Duomo_Amalfi_luOgoluNgo   Amalfi_luogolungo

C’è una bella poesia di Anna De Santis che sintetizza tutta la bellezza di questi luoghi :

‘A perla cchiù bella ca all’Italia ce stà, è’a costa Amalfitana, tutto o munno ca ven e ca và. Nu profumo de zagare n’fiore, e nell’aria se sent l’ammore e tutta la gente alleramente, ca stà intu a stu Paravis. E lu mare ca iesce e po trase da rint a sti rocce, ca è blu comm a l’uocchi e na bella creatura, e abballan l’onn, ao vient, se chiaman e fronn, se sent l’addore int all’aria e cedri e purtuali. O sole ca sparge brillanti n’goppa all’acqua d’o mare, le barche cu e rezze, addò pesce esce e recresce e o nu cant antico e nu vecchio piscatore. Nu posto ca è chien e fiur e giardini, addò tutt se scorda, addò vita s’accorda cu musica e core è la costa cchiù bella, è comm a na rosa addò l’anema tutta s’apposa.
Porto di Amalfi

seguimi anche su instagram


Le foto sono state scattate da me .Non posso essere utilizzate se non dietro autorizzazione.

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Esther

Sono alla perenne ricerca dell'eccezionale!!! Viaggiatrice da sempre con una "passione" per il marketing. Sempre a caccia di idee. Adoro i marchi "made in local" che fanno un buon advertising . Prima avevo un diario adesso un blog dove traccio ipotetici "Tour & Shop"

Lascia un commento

Registrati al blog

Registrandoti riceverai un'email ogni volta che un post sarà pubblicato ed avrai la possibilità di scaricare contenuti gratuiti.

Network

luOgoluNgo sui social

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com